Contenuto principale

Patente Europea del Computer (ECDL)

 

1) Che cos'è l'ECDL: Link

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

 


2) Spendibilità e riconoscimenti: Link

ECDL® fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, gode anche in Italia di moltissimi riconoscimenti istituzionali in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche. ECDL® è inoltre riconosciuto come standard per la validazione delle competenze informatiche, nelle imprese di ogni dimensione.
Molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private che prevedono il riconoscimento di ECDL®.
ECDL®, in tutte le sue declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro

 


3) Moduli e Certificazioni ECDL: Link

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised

 


4) Sedi d'esame: Link

 


5) Verifica il conseguimento delle certificazioni: Link

 

 

6) Alcune Certificazioni

- Nuova ECDL base:
4 Moduli che certificano le conoscenze per l'alfabetizzazione digitale: Link


- Nuova ECDL Standard:
Una formazione flessibile ma completa: 4 Moduli + 3 a scelta: Link


- Nuova ECDL Full Standard:
7 Moduli certificati Accredia per una piena cittadinanza digitale: Link


- ECDL Update: Link


- CAD 2D: Link


- CAD 3D: Link

 

 

7) Software suite utilizzabili durante l’esame ECDL: Link

 

 

8) Materiale per la formazione e simulazioni

- Mi Certifico ECDL: Link
- Matematicamente: Link
- Altro materiale e info utile: Link

 

 

Codice Test Center:  FO____49

 

Referente ECDL per l'Istituto "L. Nobili":  Bertozzi Gianni

Esaminatore ECDL: Bertozzi Gianni

Esaminatore ECDL: Le Pera Francesco

Esaminatore ECDL: Culzoni Mariacristina