Contenuto principale

Spazio dedicato all'Orientamento in uscita: post-Diploma per l'Università

 


Comunicazione del 25/01/2018

incontri specifici di  Orientamento​ dell Area Medico -Chirurgica offerti dalla nostra Università di Ferrara

Lettera

 


Comunicazione del 25/01/2018

OPEN DAY del corso di laurea in INGEGNERIA E SCIENZE INFORMATICHE (laurea triennale e magistrale) che si terranno il

30 Gennaio 2018 c/o l’aula A di via Sacchi, 3 Cesena e

12 Aprile 2018 c/o l’aula A di via Sacchi, 3 Cesena

Invito

 


Comunicazione del 25/01/2018

Giornata di Orientamento  programmata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali  per gli studenti delle Scuole Superiori

Allegati:

- Lettera

- Programma

 


Comunicazione del 25/01/2018

dal 19 al 23 febbraio 2018 si terrà presso l’Ateneo veronese la manifestazione Open Week (vedi Locandina allegata con il programma delle giornate)

Durante la settimana, oltre alle presentazioni dei corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo, sarà offerta (ad un numero limitato di studenti e previa iscrizione) la possibilità di partecipare alle simulazioni dei test di ammissione. Le iscrizioni online possono essere effettuate dal 17 gennaio al 5 febbraio (salvo esaurimento posti).

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento, nel quale sono pubblicate anche le locandine con il programma dettagliato di ogni giornata.

A conclusione della manifestazione, venerdì 23 febbraio alle ore 15, sarà organizzato l'Open Day per le Famiglie. Un incontro rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere ad una scelta personale e consapevole.

Allegati:

Allegato 1

Allegato 2

 


Comunicazione del 25/01/2018

’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19. Maggiori informazioni sul sito dell’evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento


Ricordiamo che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori.

Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

La ringraziamo fin da ora per la visibilità che vorrà dare all’evento attraverso i canali utilizzati dal Suo Istituto (Sito web, pagina facebook, o altro) e Le chiediamo cortesemente di darci comunicazione se la Sua Scuola (attraverso la registrazione individuale dei suoi studenti) parteciperà alla Manifestazione dell’Università di Bologna.


Segnaliamo inoltre la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento delle studentesse e degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

 


Comunicazione del 25/01/2018

Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara organizza una serie di iniziative di orientamento rivolte agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le nostre strutture.

Nel volantino allegato troverete una breve descrizione delle nostre proposte.

Per l'iscrizione, o per avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/giuri-ti-invita-visite-guidate-in-dipartimento o contattare la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza all'indirizzo giuri.orienta@unife.it.

Allegati:

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

 


Comunicazione del 25/01/2018

 ITS post-diploma proposte dalla Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, di cui trovate in allegato una brochure e al seguente link un breve video di presentazione.

La Fondazione ha sede presso AREA Science Park di Trieste e offre un ambiente formativo innovativo, mettendo a disposizione degli allievi aule, laboratori e attrezzature per la formazione di Tecnici Superiori su due diversi percorsi di studio biennali:

>> Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie - TAB;

 

>> Tecnico Superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica biomedica - TIB.

Tra le strutture di eccellenza messe a disposizione dalla Fondazione vi è il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e offrire agli studenti la possibilità di un apprendimento sul campo.

La Fondazione ITS A. Volta organizza dei seminari di orientamento rivolti agli allievi delle classi IV e V degli Istituti Superiori, al fine di far conoscere le opportunità formative e occupazionali offerte dai propri percorsi. Le tipologie di intervento possono essere le seguenti:

  1. A) Attività di laboratorio in alternanza scuola-lavoro; presentazione dell’offerta formativa e delle attività didattiche; supporto all’orientamento sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.

Durata: 2-4 ore

Luogo: nostra sede (SS 14 Km 163,5 Basovizza - Trieste)

  1. B) Presentazione dell’offerta formativa e delle attività didattiche; supporto all’orientamento sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.

Durata: 1-2 ore

Luogo/Modalità: da definire (es. presso vostra sede, in web conference)

Per programmare al meglio il tipo di intervento e la data a voi più confacenti, potete scriverci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamarci ai numeri 040 3755301 / 040 3755251. Rimaniamo, inoltre, a vostra completa disposizione per ogni eventuale richiesta di approfondimento e/o chiarimento.

Allegato Brochure


Comunicazione del 25/01/2018

Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università di Bologna.

Proponiamo 6 Corsi di Laurea e 7 Corsi di Laurea Magistrale (tra i quali 6 internazionali).

L’offerta formativa spazia dai settori ingegneristici dell'energia elettrica, dell'elettronica e delle telecomunicazioni, della biomedica, dell'automazione e della meccatronica.

Essa si articola sulle sedi di Bologna e di Cesena.

Maggiori dettagli si possono trovare su http://www.dei.unibo.it oppure www.facebook.com/deiunibo/

 


 

Comunicazione del 25/01/2018

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 50 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “3Free days for your future”, dal 4 al 6 aprile 2018.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un’occasione da non perdere! Il giorno successivo, 7 aprile 2018 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina.  

Abbiamo selezionato il suo istituto per partecipare a questa iniziativa e contiamo sull’adesione di numerosi studenti della vostra scuola!

 


Comunicazione del 25/01/2018

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza incontri di orientamento denominati “Porte Aperte 2018”

’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” propone una giornata informativa, denominata “Open Day 2018”, che si terrà il 28 Febbraio in via del Politecnico 1, presso la Macroarea di Ingegneria. Il programma dettagliato della giornata è in fase di predisposizione e sarà disponibile nella pagina istituzionale di Ateneo alla sezione Futuri Studenti/Accoglienza, Orientamento, Alternanza Scuola Lavoro ( http://utov.it/s/orn ).

In allegato potete trovare il calendario di “Porte Aperte 2018” e la locandina “OpenDay 2018-Save the date”, in un solo file, in cui sono presenti i link delle prenotazioni che vi invitiamo a compilare per un’agevole organizzazione degli eventi.

Allegato

 


Comunicazione del 25/01/2018

Accademia di Belle Arti di Verona – Orientamento AA 2017/2018

Open Day presso l’Accademia di Belle Arti di Verona previsti nelle seguenti date:

  • Lunedì 29 gennaio 2018
  • Martedì 13 marzo 2018
  • Lunedì 9 aprile 2018
  • Martedì 8 maggio 2018

 

 


Comunicazione del 07/11/2017

Orientamento IAAD - L’Università del Design

Brochure Orientamento

 


Comunicazione del 07/11/2017

 Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege - sede di Mantova.

Siamo un Istituto ad ordinamento universitario autorizzato con decreto del MIUR che offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro. 

Gli ambiti d’insegnamento delle lingue sono caratterizzati dai seguenti indirizzi di studio: 

-    scienze criminologiche e cybersecurity

-    relazioni internazionali e diplomatiche

-    marketing e comunicazione

-    turismo e valorizzazione del patrimonio (artistico e culturale)

-    comunicazione e intermediazione interculturale

-    fashion management

-    enologia e sistema agroalimentare

Strumenti all'avanguardia, come le cabine di traduzione simultanea, e attenzione a settori trainanti del mercato del lavoro sono tra i pilastri della SSML Unicollege. I piani di studio del corso di laurea presentano alcune peculiarità che lo rendono unico nel panorama universitario nazionale: nel contesto di un’alta formazione linguistica lo studente sviluppa competenze professionali proprie di ambiti lavorativi strategici in quanto particolarmente ricettivi ed attuali sia sul piano nazionale che su quello locale. 

Le nostre iniziative di orientamento includono:

            

-    la possibilità di richiedere la presentazione della nostra offerta formativa presso la vostra Scuola;

-    le visite alla nostra sede;

-    l’assistenza a lezioni-tipo;

-    la partecipazione alle nostre iniziative “Interprete traduttore per un giorno”

-    la partecipazione ai nostri Open Day;

-    la possibilità di prepararsi al test di ammissione basandosi su quelli degli anni precedenti.

Tutti i dettagli della nostra offerta formativa verranno forniti in occasione del prossimo Open Day che si terrà venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 16.30 in via G. Rippa 2 a Mantova. Vi preghiamo di estendere l’invito a tutti gli studenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare telefonicamente la sede mantovana della SSML Unicollege allo 0376.36.84.81, scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure visitare il sito www.unicollegessml.it.

 


Comunicazione del 07/11/2017

 Campus di Cesena e Forlì dell’Università di Bologna

 CampusForYou

Giornata di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Cesena e Forlì

Sabato 4 novembre dalle 8.30 alle 13.00

presso il Teaching Hub del Campus di Forlì, Viale Corridoni 20

 

Durante la mattinata gli studenti e i professori accompagnatori avranno la possibilità di muoversi fra le aule del Teaching Hub e seguire le presentazioni dei quattordici corsi di laurea che costituiscono l’offerta formativa di ambedue i Campus.

Nel programma allegato, la presentazione di ogni corso verrà ripetuta due volte nell’arco della mattinata e sarà alternata ad approfondimenti legati alle professioni in esito ai percorsi universitari.

Per partecipare e ottenere il giustificativo di partecipazione, è necessaria l’iscrizione collegandosi alla pagina:  

https://eventi.unibo.it/campus-for-you-cesena-forli/

A questa pagina, inoltre, gli studenti possono trovare tutte le informazioni, nonché il programma che suggeriamo caldamente di scaricare per decidere prima a quali presentazioni partecipare. 

 

Iniziativa parallela all’evento CampusForYou pensata per i genitori dei vostri studenti:

L’Università si presenta

che si terrà nella stessa mattinata dalle 10:00 alle 11:30,

presso gli spazi della mensa Universitaria in Piazzale I.Lega.

L’incontro, tenuto da personale dell’Università, vuole essere un’occasione per presentare i Servizi dell’Ateneo di Bologna, nonché per fornire ai genitori le principali informazioni utili all’accesso al mondo universitario. Per partecipare è necessaria l’iscrizione individuale alla pagina:

https://eventi.unibo.it/campus-for-you-cesena-forli/genitori-programma

Programma:

- CampusForYou2017 Forli

- CampusForYou Programma Forli

 


Comunicazione del 07/11/2017

 Open Day  del Dipartimento  di Architettura

 

http://www.unife.it/interfacolta/design/Iscriversi/open-day

http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day

 


Comunicazione del 07/11/2017

Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Modena
Proposta di un progetto di Seminari monotematici da svolgere direttamente presso il vostro Istituto
da parte di nostri docenti nelle singole classi V° interessate.

Lettera iniziativa


Comunicazione del 07/11/2017

Catalogo dell'Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara  per l'a.s. 2017/2018:

http://www.unife.it/orientamento/it/referenti-scuole-superiori/referenti-scuole-superiori

 


 Comunicazione del 07/11/2017

Educational Tour  – V Edizione.

L’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma. La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (nei limiti della sostenibilità organizzativa).

Il prossimo 23 NOVEMBRE saremo a REGGIO EMILIA.

Proporremo agli studenti le seguenti attività:

  • Laboratorio “La scelta dell’Università”
  • Workshop di Alternanza Scuola – Lavoro  “Le competenze per il lavoro e per la vita”
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria

 

Per la prenotazione delle attività è possibile rivolgersi alla segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Comunicazione del 14/10/2017 

Università Ca' Foscari Venezia

Attività di orientamento che proponiamo per l'a.a. 2017/18 sia in Ateneo che nel territorio: 

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:

  • Incontri di orientamento:i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico. In evidenza: Rimini, 20 novembre 2017.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. Periodo di svolgimento: da novembre ad aprile di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: 15-16-17 marzo 2018.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2018. 
  • Itinerari alla scoperta di Ca’ Foscari (in via di definizione):una nuova attività proposta nel 2018 in occasione dei 150 anni di Ca' Foscari. Percorsi di conoscenza dell'offerta formativa di Ateneo dedicati agli studenti che potranno prendere parte a importanti eventi culturali e sportivi organizzati a Ca' Foscari, e che potranno riflettere sui propri interessi e passioni.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.


Comunicazione del 14/10/2017

Corsi di Laurea Bocconi (link)

open Days (programma e form di iscrizione)

Eventi sul territorio (eventi in programma)

Link diretto alla pagina principale


Comunicazione del 14/10/2017

OB&ORIENTA PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

 2017 18 Orientamento

Partecipa a JOB&Orienta visitando il percorso più adatto a te!

Link diretto


Comunicazione del 14/10/2017

Orientamento Università Bocconi

L'incontro di orientamento che si terrà lunedì 6 novrembre 2017 alle ore 14.00 presso il Liceo Ariosto Spallanzani.

Vi chiediamo di diffondere l'opportunità ai vostri studenti degli ultimi anni, di far affiggere all'interno della scuola la locandina col programma allegato e di invitarli a registrarsi tramite il seguente form online 

Allegati:
- Programma
- Comunicazioni iniziative

Comunicazione del 14/10/2017

Corso di Studi in Fisica dell'Università di Ferrara ha in programma per il 2017-18.

Iniziative e relativi periodi di svolgimento sono le seguenti:

- Corso di eccellenza 2018 per le classi IV e V (gennaio-febbraio 2018)
- Laboratori di Fisica Moderna per le classi V (febbraio 2018)
- International Master Class per le classi IV e V (marzo-aprile 2018)
- Incontro di orientamento con studenti e genitori delle classi V (12 aprile 2018)
- Stage estivo per le classi IV (18-22 giugno 2018)

Informazioni più dettagliate circa i contenuti, lo svolgimento dei corsi e apertura/termine delle iscrizioni saranno disponibili sul sito dell’Orientamento in Fisica: http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/

Vi segnaliamo che le attività proposte potranno essere riconosciute nell’ambito del percorso formativo "Alternanza scuola-lavoro", previa stipula di una opportuna convenzione. Le convenzioni verranno specificate a seconda delle attività.

Come ormai sapete, la nostra intenzione di offrire un supporto formativo e didattico che coinvolga il maggior numero di istituti e classi possibili, abbinata alla capacità ricettiva limitata dei nostri laboratori, ci costringe a porre un limite al numero di studenti ammessi. Ringraziandovi per la costruttiva collaborazione che stiamo instaurando, rinnoviamo l’invito ad informare gli studenti delle iniziative ed a segnalarci direttamente eventuali studenti che dimostrino propensione e motivazione per la fisica e che siano interessati ad essere coinvolti direttamente in esperienze di laboratorio.

Siamo disponibili a rispondere a qualunque domanda, richiesta di chiarimento e suggerimento. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi direttamente o a rivolgervi all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

- Locandina

 


Comunicazione del 14/10/2017

Appuntamento con il Salone Internazionale di Orientamento Universitario – UNITOUR PARMA 2018.

UNITOUR PARMA si celebrerà presso le sale meeting del Starhotels Du Parc, sito in Viale Piacenza, 12/C, in data 22 Gennaio 2018.

Orario di apertura del Salone: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.

UNITOUR é un evento caratterizzato da un format assolutamente unico, pratico ed efficace per i responsabili dell'orientamento!


COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location, riuniamo i principali Atenei italiani ed internazionali, mettendoli a disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un "Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole della città. In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il vostro responsabile per l'orientamento, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la completa disponibili tà e att enzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete contattare il sottoscritto via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o inviare un fax allo: +34 911 410 681.

L'invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarto e quinto superiore ed, inoltre, gli studenti che assisteranno all'evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L'organizzazione rilasce rà a tut ti i partecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

Ai fini di una maggiore comprensione del nostro formato, in allegato si rilascia una breve Presentazione del nuovo circuito UNITOUR, invitandoVi anche a visitare il nostro sito all'indirizzo: http://www.unitour-italia.com